Монахи
Мирские учителя
Год
Языки
Издатели
Prefazione
Viaggiando attraverso le regioni montuose della Scozia centrale ci si può imbattere in vedute incantevoli della montagna sacra della cultura celtica, Schiehallion. Quest’aspra bellezza può essere osservata da varie prospettive, e tutte rapiscono. Scorgendola fra uno squarcio di nubi ci si rivela in tutta la sua maestà; avvolta nelle brume appare solida e senza tempo; contro il cielo azzurro parrebbe un torreggiante monumento devozionale che punti in direzione del paradiso. Talvolta si può vederla tutta intera riflessa nitidamente nelle acque di un lago, o in una pozza formata dalla pioggia.
La raccolta di versi detta Dhammapada è uno squarcio sulla verità senza tempo che il Buddha ci ha offerto duemilacinquecento anni fa. Che la si osservi da est o da ovest, da nord o da sud, per la prima, la seconda o la centesima volta, ogni occasione che ci è data di contemplare queste verità è straordinariamente appagante.
Spero che la prospettiva offerta da questo mio Dhammapada per la contemplazione porterà gioia ai lettori e servirà a incoraggiare la riflessione secondo prospettive diverse. Confido che qualsiasi barlume di verità, per quanto piccolo, possa emergerne, incoraggi tutti i pellegrini a continuare il proprio viaggio.
This book contains a selection of 52 verses taken from The Dhammapada. Accompanying each verse is a short paragraph by Ajahn Munindo, a Theravadin Buddhist monk and currently abbot of Aruna Ratanagiri monastery in Northumberland, UK. The complete Dhammapada contains 423 verses, each a timeless example of the Buddha’s radiant wisdom. They are: ‘very old artefacts that miraculously contain within them the profound utterances of the Buddha’, as Thomas Jones says in the Afterword of “A Dhammapada for Contemplation” 2006, the publication from which these verses are taken.